40° Premio di poesia Bruno Tosi

copertina sito bruno tosi2

La Fondazione Fioroni promuove il 40° premio di poesia in dialetto veneto "Bruno Tosi".

Regolamento del concorso

1. Il Concorso Tosi prevede una sezione A riservata agli studenti che frequentano gli Istituti Secondari di secondo grado del Comune di Legnago, con premi per i primi tre classificati, e una sezione B per gli adulti, con premi per i primi tre classificati.
  2. I concorrenti devono inviare una sola poesia redatta in dialetto veneto, dattiloscritta, in 8 copie non firmate, allegando in busta chiusa il modulo con la domanda di partecipazione compilato in ogni sua parte con le generalità dell’autore, l’indirizzo, il recapito telefonico e il titolo della composizione. In alternativa si può inviare la poesia via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con allegato il modulo di partecipazione sopracitato. La Direzione della Fondazione Fioroni si farà carico di mantenere l’anonimato dell’autore presso la Commissione giudicatrice. Per uniformità e facilità di verifica dei testi si consiglia di utilizzare il carattere Times New Roman formato 12.
  3. Ogni elaborato dovrà riportare unicamente l’indicazione sezione A o sezione B sulla busta o nell’oggetto dfoella mail, non dovrà contenere segni identificativi né note esplicative.
  4. La poesia deve essere inedita e va ritirata dal Concorso Tosi da parte dell’autore, con segnalazione alla Segreteria, nel caso avesse ricevuto premi o segnalazioni in altri concorsi prima del 31 agosto 2021.
  5. La poesia, a tema libero, non deve superare i 40 versi.
  6. È gradito un glossario per le parole ritenute di difficile interpretazione o la traduzione letterale.
  7. Non è richiesta alcuna quota di partecipazione.
  8. Le poesie pervenute, anche se non premiate o segnalate, non saranno restituite.
  9. La Giuria aprirà le buste con i dati anagrafici soltanto a graduatoria di merito conclusa.
  10. Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.
  11. Soltanto i poeti premiati e segnalati riceveranno comunicazione scritta o telefonica.
  12. La Fondazione Fioroni, quale promotrice del Concorso Tosi, si riserva il diritto di pubblicare in ogni momento le opere premiate o meritevoli di considerazione.

Iscrizioni e contatti

La Segreteria del Concorso è situata presso la Fondazione Fioroni in via Matteotti 39, 37045 Legnago (Verona). Per eventuali informazioni telefonare al numero 0442-20052 il mattino, dalle ore 9:00 alle ore 12:30, dal lunedì al venerdì.
Il modulo per la domanda di partecipazione si può scaricare cliccando qui.

Termine di scadenza

Gli elaborati dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 15 luglio 2021 alla Fondazione Fioroni in via Matteotti 39, 37045 Legnago (Verona) tramite posta ordinaria o all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Premiazioni

Tutti i concorrenti sono invitati alla Cerimonia di Premiazione, che avrà luogo domenica 5 settembre 2021 alle ore 10.30, nel cortile interno della Fondazione Fioroni, in via Matteotti 39.
I vincitori dovranno essere presenti, pena l’esclusione, alla Cerimonia di Premiazione per ritirare personalmente il premio. Non si accettano deleghe per il ritiro dei premi in palio e delle menzioni speciali.

Premi

Sezione giovani (A)
1° Classificato
200 euro (buono acquisto per un eBook Reader)
2° Classificato
150 euro (buono acquisto libri)
3° Classificato
100 euro (buono acquisto libri)

Sezione Adulti (B)
1° Classificato
350 euro e Diploma
2° Classificato
250 euro e Diploma
3° Classificato
150 euro e Diploma

Il Presidente della Fondazione
Luigi Tin

Il Segretario del Premio “Bruno Tosi”
Enzo Saggioro

Clicca qui per scaricare il pdf del regolamento.

Trovate il bando al seguente link: http://www.clubautori.it/club-home