Il Lago di Garda Orientale nella Prima Guerra Mondiale

banner Il Lago di Garda Orientale durante la Prima Guerra Mondiale

Invitiamo i cittadini alla mostra documentaria, che si inaugurerà il 9 Febbraio 2020 alle ore 17:00 e rimarrà in esposizione dal 9 Febbraio 2020 all'8 Marzo 2020 durante gli orari di apertura della Fondazione.

Interverranno:

Prof. Federico Melotto, direttore della Fondazione Fioroni
Prof. Francesco Zampieri, Docente presso l'istituto di Studi Marittimi di Venezia.

La mostra è dedicata alla sponda orientale del lago di Garda durante la Prima Guerra Mondiale, con particolare riguardo alle vicende e agli episodi, finora poco indagati, che interessarono la Regia Marina italiana posta a controllo delle acque benacensi per prevenire possibili incursioni dell'Imperial-Regia marina da guerra austriaca provenienti dalla base di Riva del Garda.

Rappresenta il risultato finale di un progetto biennale di Alternanza Scuola-Lavoro ideato e realizzato dal Liceo "Maffei" di Verona e finanziato, dopo una rigorosa selezione, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra, classificandosi tra i primi posti su oltre 800 progetti partecipanti.

Nell'occasione sarà possibile visitare la nuova sezione dedicata alla Prima Guerra Mondiale del Museo Fioroni

Scarica qui la locandina della Mostra Documentaria - Il Lago di Garda orientale durante la Prima Guerra Mondiale