Estate al Fioroni 2022

estate al fioroni 2022 cover sito

Estate al Fioroni 2022

Dal 14 giugno ripartono gli eventi estivi organizzati nei giardini dei nostri musei: un ricco programma di eventi per i mesi di giugno, luglio e agosto!

Giugno:

Martedì 14, ore 21:30
Presentazione del libro: Il tempo di tornare a casa (Einaudi 2021) di Matteo Bussola.
Moderano Federico Melotto e Francesca Zoppei.

Domenica 19, ore 17:30
Presentazione della mostra di quadri e sculture: Luci ed ombre del mondo.
A cura dell’Associazione LiberArt.
Interno di Palazzo Fioroni

Domenica 19, 21:30
Rassegna “Notti al Museo”: Io, Roberta Ippolita Lucia.
Di e con Ippolita Baldini. Evento a cura di Francesco Brandi.

Martedì 21, ore 21:30
“Charles Mingus...il contrabbasso di Dio”. Omaggio a Charles Mingus nel centenario della sua nascita.
Valentina Fin (voce), Luca Donini (sax), Mario Marcassa (contrabbasso), Mario Palmieri (voce recitante).

Sabato 25, ore 17:00
EVENTO ANNULLATO E RINVIATO AL 16 OTTOBRE, ORE 16:00
Presentazione del libro: Con passi leggeri. Tracce di vita in versi (1956-2020) di Enzo Saggioro.
Modera Federico Melotto.

Domenica 26, ore 21:30
Alessandra Chiavegatti: il giudice poetessa. Una poesia che viene dal cuore e dall’anima.
Serata a cura dell’Associazione Zephiri.

Martedì 28, ore 21:30
Benessere Donna.
Serata a cura della Commissione Pari Opportunità del Comune di Legnago.

Luglio:

Martedì 5, ore 21:30
Enigmi d’amore.
Con il Maestro Giampaolo Aramini accompagnato dalla musica di Rob Croin.

Domenica 10, ore 21:30
Rassegna “Notti al Museo”: Ogni bellissima cosa (Every brilliant thing).
Di Duncan Macmillian, con Carlo De Ruggeri, regia di Monica Nappo. Evento a cura di Francesco Brandi.

Martedì 12, ore 21:30
Presentazione del libro: Divorzio di velluto (Feltrinelli 2022) di Jana Karšaiová (Candidato al Premio Strega 2022).
Moderano Germana Urbani e Francesca Zoppei.

Domenica 17, ore 21:30
Rassegna “Notti al Museo”: Perché leggere i classici. Da Italo Calvino a Umberto Eco.
Drammaturgia e regia di Davide Sacco, con Francesco Montanari e Riccardo Sinibaldi. Serata a cura di Francesco Brandi.

Martedì 19, ore 21:30
EVENTO ANNULLATO E RIMANDATO AL 6 SETTEMBRE
Rassegna “Musica d’autore”: Di Rota e altre canzoni. Omaggio alle canzoni del celebre compositore. E non solo.
Concerto di Cristina Zavalloni (Voce) e Manuel Magrini (pianoforte). A cura di Alessandro Rinaldi.

Martedì 26, ore 21:30
Rassegna “Musica d’autore”: Quello che conta. Le canzoni di Luigi Tenco.
Concerto di Ginevra di Marco (voce), Francesco Magnelli (tastiere), Andrea Salvadori (chitarra). A cura di Alessandro Rinaldi.

Sabato 30, ore 21:30
EVENTO ANNULLATO E RIMANDATO AL 26 AGOSTO - ORE 21:00
Rassegna “Musica d’autore”: “Capriccio in Re” per voce e pianoforte. Melodie celebri dal Musical al Pop, dal Jazz alla Disney.
Concerto di Renata Fusco (voce) e Mimmo Napolitano (pianoforte). A cura di Alessandro Rinaldi.

Domenica 31, ore 21:30
Rassegna “Notti al Museo” Un autobus con la scritta deposito. Racconto delle prime 24h da quarantenne di un quarantenne.
Di e con Francesco Brandi.

Agosto:

Martedì 2, ore 21:30
H2Ofelia per Falde Acquifere Scomode.
Ideazione e regia di Marta Dalla Via, drammaturgia di Diego Dalla Via, in scena Loretta Marangoni e Tatiana Vedovato.

Mercoledì 10, ore 21:00
Suoni e luci di Stelle. Ensemble di fisarmoniche in festa.
Concerto speciale per la notte di San Lorenzo. A seguire brindisi beneaugurale.

Mercoledì 17, ore 21:00
La grande porta di Kiev. Tradizione e avanguardia nell’arte russa da Musorgskij a Kandinskij.
Conferenza di Alessandro Cherubini. Evento a cura dell’Utlep di Legnago.

Martedì 23, ore 21:00
Luci e ombre nella vita e nell’arte di Caravaggio.
Conferenza di Luigi Manfrin. Evento a cura dell’Utlep di Legnago.

Venerdì 26, ore 21:00

Martedì 30, ore 21:00
Frammenti di Novecento: parole e musica per raccontare un secolo.
Di e con Federico Melotto e Leonardo Frattini. Evento speciale di raccolta fondi per il nuovo Museo Archeologico Romano di Legnago. Ingresso 10€.
Giardino di Palazzo Fioroni (70 posti) *

Settembre:

Martedì 6, ore 21:00

Ottobre:

Domenica 16, ore 16:00
Modera Federico Melotto.
Sala orientale di Palazzo Fioroni (70 posti) **

Nelle sere di giovedì 7, 14, 21, 28 luglio il Museo sarà visitabile. Dalle 21.30 alle 22.30 la compagnia teatrale Alle Binder animerà la visita con letture dedicate a figure importanti ricordate nelle sale di Palazzo Fioroni.

* Prima dello spettacolo sarà possibile cenare nella splendida cornice del cortile interno del Centro Ambientale Archeologico. Per info e prenotazioni chiamare il 340/0928859.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il Teatro Salus (via Marsala, 7)

** In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il “Piccolo Salieri” (viale Don Minzoni, 11)

Per informazioni o contatti:

Segui tutti gli aggiornamenti sull'evento Facebook!

Clicca qui per la locandina completa.