La Fondazione Fioroni promuove il 42° premio di poesia in dialetto veneto "Bruno Tosi".
Aggiornamento: sono stati pubblicati i vincitori!
La commissione ha assegnato, per la sezione A - in dialetto veneto aperta a tutti - i seguenti premi:
- 1° Premio alla poesia "L'utimo cerin" di Dante Clementi
- 2° Premio alla poesia "Vardo passare 'l tenpo" di Giuseppe Segalla
- 3° Premio alla poesia "Sèrti jórni a te sómèio" di Maria Rosaria Fonso
- Premio Speciale intitolato al poeta Giampaolo Feriani alla poesia “Malesìna e la luna” di Fabrizio Pagliarini
- Segnalazione: poesia "A sera quasi" di Michele Tarasco
- Segnalazione: poesia "En vècio spèio strià e roto” di Renzo Cagliari
Per la sezione B - in lingua italiana agli studenti degli Istituti secondari di Secondo grado della Provincia di Verona - la commissione ha assegnato i seguenti premi:
- 1° Premio alla poesia "Ricordi" di Letizia Lanza
- 2° Premio alla poesia "Cuore di rosa" di Beatrice Mattiazzi
- 3° Premio alla poesia "Il gatto e la volpe" di Giorgia Volta
- Segnalazione: “Amore perduto” di Leonardo Catellani
- Segnalazione: “Macerie di poesia” di Nicole Arzenton
- Segnalazione: “Finale film” di Alice Fozzato
Ringraziamo inoltre il Prof. Stefano Vicentini per l’impegno profuso con i suoi alunni e per il laboratori di poesia da lui promosso e curato
Regolamento del concorso
- Il concorso prevede una sezione A in dialetto veneto aperta a tutti e una sezione B in lingua italiana riservata esclusivamente agli studenti che frequentano gli Istituti secondari di Secondo grado della Provincia di Verona.
- I concorrenti di entrambe le sezioni devono inviare alla Fondazione Fioroni una sola poesia composta da non più di 40 versi a tema libero, allegando in busta chiusa il modulo (scaricabile al seguente indirizzo: www.fondazione-fioroni.it) con la domanda di partecipazione, le generalità dell’autore, l’indirizzo, il recapito telefonico, il titolo della composizione e la dichiarazione che la stessa è inedita e mai premiata o segnalata in questo e in altri concorsi.
- In alternativa al cartaceo si può mandare il testo via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando il modulo di partecipazione.
- La poesia deve essere ritirata dal Concorso Tosi dall’autore, con segnalazione alla Segreteria, nel caso avesse ricevuto premi o segnalazioni in altri concorsi prima del 20 agosto 2023.
- Ogni elaborato dovrà riportare unicamente l’indicazione della sezione A o B sulla busta o nell’oggetto della mail e non presentare segni identificativi né note esplicative. Per uniformità si consiglia di utilizzare il carattere Times New Roman, formato 12
- La Direzione della Fondazione Fioroni si farà carico di garantire l’anonimato dell’autore presso la Commissione giudicatrice.
- La Commissione giudicatrice conoscerà i dati del concorrente soltanto a graduatoria di merito conclusa, nel rispetto della vigente normativa sulla privacy.
- Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.
- Viene richiesta una quota di partecipazione di 10 euro esclusivamente per gli adulti che concorrono alla sezione A. Tale quota può essere versata alla Segreteria della Fondazione Fioroni (Via Matteotti, 39) o con bonifico bancario al seguente IBAN: IT56F0834059542000089007952 (causale Concorso Tosi 2023 – Nome e Cognome del partecipante).
- È richiesta la traduzione letterale della poesia in Dialetto.
- Le poesie pervenute, anche se non premiate o segnalate, non saranno restituite.
- Soltanto i poeti premiati e segnalati riceveranno comunicazione scritta o telefonica.
- La Fondazione Fioroni, quale promotrice del Premio Tosi, si riserva il diritto di pubblicare in ogni momento le opere premiate o meritevoli di considerazione.
Iscrizioni e contatti
La Segreteria del Concorso è situata presso la Fondazione Fioroni in via Matteotti 39 - 37045 Legnago (VR). Per informazioni telefonare al n° 0442 20052, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 il martedì, il giovedì e il venerdì e dalle ore 15:00 alle ore 19:00 il mercoledì e la domenica.
Il modulo per la domanda di partecipazione si può scaricare cliccando qui.
Termine di scadenza
Gli elaborati dovranno pervenire entro le ore 12:00 dell’11 luglio 2023 alla Fondazione Fioroni in via Matteotti 39 - 37045 Legnago (VR), consegnati a mano, tramite posta ordinaria (no raccomandata) o all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Premiazioni
Tutti i concorrenti sono invitati alla Cerimonia di Premiazione, che avrà luogo domenica 3 settembre 2023 alle ore 10.30, nel cortile interno della Fondazione Fioroni, in via Matteotti 39.
I vincitori dovranno essere presenti, pena l’esclusione, alla Cerimonia di Premiazione per ritirare personalmente il premio. Non si accettano deleghe per il ritiro dei premi in palio e delle menzioni speciali.
Premi
Sezione A |
1° Classificato 350 euro e Diploma |
2° Classificato 250 euro e Diploma |
3° Classificato 150 euro e Diploma |
Sezione B |
1° Classificato 200 euro (buono acquisto) |
2° Classificato 150 euro (buono acquisto) |
3° Classificato 100 euro (buono acquisto) |
Premio Speciale, per la sezione A, intitolato al poeta Giampaolo Feriani: cartella con acquaforte di Felice Naalin |
Il Segretario del Premio “Bruno Tosi”
Enzo Saggioro
Il Presidente della Fondazione
Luigi Tin
Clicca qui per scaricare il pdf del regolamento.
Il modulo per la domanda di partecipazione si può scaricare cliccando qui.
Il bando del concorso è disponibile anche su concorsiletterari.it