Il Risorgimento a Verona e nel Veronese - Battaglie - Introduzione

Per antonomasia il Risorgimento è scandito da battaglie e da scontri, avviluppati nel rumore assordante dei cannoni, nei fumi acri della polvere da sparo, nelle grida dei feriti straziati da armi che di anno in anno diventavano sempre più micidiali.

Senza ombra di dubbio, la posizione strategica del territorio veronese e la presenza di architetture fortificate veneziane riadattate dai francesi e successivamente dagli austriaci, hanno contribuito non poco a trasformarlo in uno degli snodi nevralgici più importanti di buona parte degli episodi militari del Risorgimento.

Una parte consistente degli eventi militari più significativi, nell’oltre mezzo secolo che va dal 1796 al 1866, hanno avuto come scenario luoghi e località del Veronese, che in alcuni casi sono stati addirittura interessati due o tre volte di seguito da episodi bellici di notevole importanza.

Per dipanare la fitta rete di battaglie e di scontri minori sono state approntate delle schede descrittive costruite seguendo il criterio topografico e cronologico. La loro redazione è stata curata dal dott. Federico Melotto e dal dott. Luca Papavero sulla base della più aggiornata bibliografia disponibile per il Risorgimento veronese.